Stefano Bertoli

"Voglio proseguire il progetto per cui ho vinto il premio della Fondazione Cologni: coniugare arte ed artigianato. La viola che ho appena finito con i legni acquistati grazie al premio ha una testina intagliata. Spero che venga suonata in un’occasione speciale, che celebri il ritorno alla musica. Ecco: voglio costruire strumenti con un’anima".

La liuteria di Stefano Bertoli

Stefano ci ha lasciato il 4 ottobre 2021 ma di lui ci è rimasto il ricordo di un giovane uomo determinato a coniugare la tradizione artigianale con una mentalità di messa in relazione completamente nuova.

Fin dalla nascita il suo laboratorio ha ospitato vari giovani artigiani e ha proposto un metodo di lavoro fondato sulla condivisione dei saperi, sulla ricerca e sullo scambio.

Scuola di Liuteria di Milano

Stefano Bertoli si è formato a Milano, presso la Civica Scuola di Liuteria, ha ottenuto un tirocinio formativo della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e ha lavorato con il maestro Carlo Chiesa.

Stefano ha vinto il premio Wellmade artigiano del Cuore nel 2020, è stato insegnante di restauro presso la Civica Scuola di Milano e di costruzione presso l'Accademia di Liuteria di Torino.