Il Laboratorio

Il laboratorio è stato aperto nel 2017 da Stefano Bertoli, per la propria attività, ma con l'idea di ospitare altri liutai, creando uno spazio condiviso, occasione di scambio e crescita personale.

Vi lavorano da alcuni anni due liutai che creano un ambiente professionale interessante per chi vuole intraprendere questo mestiere.

Proseguendo lo spirito con cui era stato aperto, al suo interno si è creato un incubatore per giovani liutai già diplomati e con una prima esperienza, desiderosi di mettersi alla prova nella professione.

Nel laboratorio ci si occupa di costruzione di strumenti ad arco e a pizzico, utilizzando sia modelli propri sia ispirati ai grandi maestri della liuteria italiana.

Gli strumenti vengono prodotti e verniciati interamente a mano. Si effettuano restauri e riparazioni e si dedica particolare attenzione al setup e alla messa a punto degli strumenti.

Si trova in via Pellegrino Rossi 5, vicino alla fermata della Metropolitana Gialla (MM3) a Dergano.

 

Il laboratorio ha sede in una ex falegnameria, in un cortile della vecchia Milano in cui si è creata un'isola artigianale e professionale. I suoi locali ampi permettono una distinzione fra la parte di costruzione e di verniciatura.

Foto

Visita il Laboratorio con un tour fotografico